Cos’è un bicchiere interattivo NFC?

Dopo mesi di studio insieme a Rastal Italia nasce il primo “calice parlante” al mondo brevettato con tecnologia Near Field Communication integrata nel decoro del vetro. Un strumento interconnesso dedicato a enti e ad aziende del food & beverage, e non solo, che desiderano trasmettere contenuti esclusivi in base all’esperienza da far vivere ai propri clienti. In che modo?

Un assistente virtuale o chatbot è in grado di comunicare su diversi canali (Messenger, Whatsapp, sms, email ecc…) con le persone mostrando contenuti (immagini, video, documenti testuali e audio) e di raccogliere informazioni sulle loro abitudini tramite appositi moduli nel pieno rispetto della normativa GDPR, consentendo il miglioramento delle attività di marketing di prossimità; una particolare strategia che si rivolge a un pubblico “fisico” già presente in un determinato luogo geografico.
Da non confondere con il local marketing, ovvero tutte quelle azioni che invece hanno lo scopo di attirare il pubblico, ad esempio, verso un negozio. Sicuramente dedicheremo un approfondimento in questo blog per chiarire l’ultilizzo e l’utilità di queste due strategie complementari.

Il bicchiere interattivo NFC SmartGlass®: come funziona in pratica?

L’utente avvicina il cellulare al calice – che utilizza la tecnologia NFC propria dei sistemi di pagamento contactless – per attivare l’assistente virtuale programmato a rispondere in real time. La conversazione si sviluppa direttamente nella chat dello smartphone della persona senza dover scaricare altre applicazioni. Il sistema permette di ritrovare la chat con i contenuti ricevuti e continuare la relazione con l’azienda anche in momenti successivi.

Casi di utilizzo

Il bicchiere interattivo NFC Rastal SmartGlass® powered by Contatto Divino può avere molteplici funzioni anche in settori diversi dal beverage. La sua versatilità d’uso è pressocchè infinita.

Ecco cosa potresti realizzare:

  • raccontare le esperienze di degustazione di vino, birra e distillati senza dimenticare il focus sui tuoi prodotti e servizi;
  • trasmettere contenuti di qualità durante i tuoi corsi formazione e importanti manifestazioni;
  • progettare esperienze immersive abbinate a offerte speciali;
  • raccogliere i contatti in automatico delle persone che interagiscono con il bicchiere e ottimizzare il tuo marketing di prossimità con azioni volte a conquistare i tuoi clienti;
  • risparmiare sulle campagne di advertising mediante la funzione di retargeting;
  • inserire uno nuovo strumento all’interno della tua comunicazione aziendale (gadget, eventi speciali ecc…)
  • immagina un matrimonio o un evento importante in cui gli ospiti possono utilizzare il calice parlante per inviare gli auguri ai festeggiati che saranno poi raccolti in un unico “luogo virtuale”. Ti piace l’idea?
  • semplicemente, distinguerti dai tuoi concorrenti!

L’esclusivo calice NFC SmartGlass®, uno dei protagonisti di importanti manifestazioni come Beer&Food Actraction e Opera Wine 2022, è stato utilizzato come strumento di comunicazione dal Comune di Castelfranco Emilia (MO) e da Regione Emilia Romagna durante l’evento di inaugurazione per la ricostruzione della Scuola primaria “Don Milani” di Manzolino a dieci anni esatti dal terribile terremoto del 2012.

Se desideri saperne di più, visita il sito smartglassonlife.com

Condividi questo articolo