Se il 1 gennaio 2023 poteva sembrare la data della rivoluzione per l'etichettatura del vino, nessuno si è ancora reso conto che il vero terremoto nel mondo vinicolo avverrà solo l' 8 dicembre 2023, quando tutto il settore del vino dovrà adeguarsi alla nuova politica agricola comune che obbliga a fornire tutte le informazioni necessarie relative agli ingredienti e alle calorie in 24 lingue.
Sì, perchè in realtà l'etichetta ambientale non è il reale problema; alla fine, a parte qualche caso estremo, il retro etichetta ha lo spazio sufficiente per inserire le 3 o 4 diciture relative al materiale del packaging e dove smaltire bottiglia, tappo e capsula.
Forse, anche l'uso del QR Code era addirittura superfluo, pensando in particolare a quelle cantine poco tecnologiche, che usano ancora un QR Code statico che punta a una pagina che non esiste più e mostrando al cliente la "errore 404, pagina inesistente".
Per quanto riguarda invece l'obbligo di dichiarare al cliente i valori nutrizionali, ovvero ingredienti e calorie in 24 lingue UE dall' 8 dicembre 2023 (in deroga ormai dal 2021), diventa impossibile per il produttore di bevande alcoliche (vino, birra e distillati) farlo usando solamente l'etichetta cartacea; si trasformerebbe in un "bugiardino" e bene poco in linea con il design della bottiglia.
QR Code in etichettatura per lista ingredienti e dichiarazione nutrizionale (calorie)
La legge per fortuna ha autorizzato con un'apposita deroga, l'utilizzo degli strumenti digitali, quindi il famoso QR Code che riporta a contenuti digitali.
Attenzione: il Regolamento 2117/2021, all’articolo 1 punto 32 c) ha precisato altresì che, in caso di soluzioni digitali, si applicano i requisiti seguenti:
a) non sono raccolti o tracciati dati degli utenti;
b) l’elenco degli ingredienti non figura insieme ad altre informazioni inserite a fini commerciali o
di marketing;
c) l’indicazione delle informazioni di cui all’articolo 9, paragrafo 1, lettera c), del Regolamento
1169/2011 figura direttamente sull’imballaggio o su un’etichetta a esso apposta.»
Durante queste settimane di colloqui e appuntamenti con cantine, imbottigliatori e produttori, mi sono imbattuto diverse volte con persone che mi hanno detto:
"Ah, ma noi abbiamo messo tutte le informazioni sul sito",
"Abbiamo risolto inserendo le informazioni nella pagina commerciale del vino"
Su tutti i siti commerciali, per ovvi motivi, sono presenti codici di tracciatura (cookie, analytics) e di conseguenza sarebbe una scelta che non rispetta la normativa.
In più, anche il punto b) non verrebbe rispettato violato, in quanto le informazioni di smaltimento e nutrizionali comparirebbero in un contesto commerciale.
Se poi consideriamo che i testi devono essere tradotti in 24 lingue, be' non so in quanti di quelle cantine di cui vi ho parlato e siano in grado di farlo autonomamente.
Quindi attenzione alle soluzioni fatte in casa!
Personalmente, non ritengo in regola nemmeno le soluzioni di realtà particolarmente "sponsorizzate" che geolocalizzano il cliente finale per effettuare la traduzione automatica; anche in questo caso emergono due irregolarità:
- la geolocalizzazione del consumatore è un evidente attività di tracciatura dello stesso;
- la traduzione automatica non tiene conto della reale lingua di chi sta interagendo con la bottiglia: un cliente tedesco in Italia non parla italiano e deve essere libero di scegliere la propria lingua.
Contatto Divino cura particolarmente l'esperienza del cliente, tenendo conto anche della privacy e rispetto della normativa legate all' e-label.
Come sta reagendo il settore vinicolo?
Ogni giorno mi confronto con decine a livello nazionale e mi sono fatto un'idea che dividere il mercato in due fasce:
1) Imbottigliatori e Commerciali
Si stanno dimostrando le realtà più reattive e attente. Sono sollecitate certamente dall'alto numero di referenze che hanno in pancia e hanno capito che l'8 dicembre è vicino, trasformando un obbligo in un'opportunità.
Dopo aver adempiuto agli obblighi di legge, si attivano per la modifica dello Smart QRCode inserito sui propri prodotti, pensandolo anche come in strumento di marketing.
2) Produttori e Cantine
All'interno di queste categorie in molti affermano:
"Be', aspettiamo di vedere cosa succede quando arriviamo a dicembre... tanto sono due anni che derogano l'obbligo".
Sono le stesse persone che non si sono mosse per l'adeguamento sulla legge per lo smaltimento e che a gennaio sono corse ai ripari.
Rientrano anche realtà con produzioni molto importanti, che sono abbastanza pachidermiche per prendere decisioni e che continuamo a slittare questo adeguamento.
All'interno delle attività più piccole, invece, dove c'è una forte presenza delle nuove generazioni, ci si sta muovendo con una rapidità impressionante; idee molto chiare con l'attitudine a ricercare informazioni in maniera veloce e rapida.
Quali bevande alcoliche sono esenti dal pubblicare la lista degli ingredienti?
I produttori di distillati sono esentati dall'indicare le informazioni relative agli ingredienti:
- Whisky
- Vodka
- Gin
- Acquavite: Grappa, Cognac, Armagnac e Brandy
- Da frutto: Calvados, Tequila, Assenzio
- Da canna da zucchero: Rum, Cachaça
- Di riso: Samu, Arrak, Ruang-koa, Loa-tuan
Altresì possono sfruttare la digitalizzazione della bottiglia tramite Contatto Divino, per indicare le informazioni ambientali e delle indicazioni di smaltimento.
Così facendo si mettono al riparo da nuovi aggiornamenti legislativi a livello nazionale ed internazionale.
Ecco la lista degli ingredienti e informazioni nutrizionali da inserire nell' etichetta digitale e le nuove regole dopo il 2022 .
Le informazioni sugli ingredienti e valori nutrizionali, non sono state specificate dalla Commissione Europea e quindi non esistono nè indicazioni, nè una lista ufficiale.
Anche da questo punto di vista, abbiamo pensato di aiutare i nostri clienti proponendo una mappa di voci da valorizzare, senza per questo motivo sostituirci all'enologo o al laboratorio, ma è semplicemente un modo per evitare di partire da un foglio bianco.
Qui sotto un'esempio di valori da valutare in fase di creazione dell'etichetta digitale.
VALORI ENERGETICI:
Valore Energetico in kjoule (kJ/100ml):
Valore Energetico in kcal (kcalorie/100ml):
INGREDIENTI:
Carboidrati (g):
Proteine Totali (g/100ml):
Grassi saturi (g/100ml):
Zuccheri Riduttori in volume (gr/l):
Alcol (%/vol):
Acidità Totale (gr/l):
Acidità Volatile (gr/l):
PH:
Anidride Solforosa Libera (mg/l):
Anidride Solforosa Totale (mg/l):
Lieviti:Tannini Diretti Indiretti:
Anidride Solforosa:
Enzimi Coloranti:
Acidificanti e Desacidificanti:
Aggiunta di Lieviti:
Aggiunti di Zuccheri:
Osmosi Inversa:
Filtrazioni:
Trucioli:
Come fare l'etichetta digitale?
Molto semplice!
Ad ogni nostro cliente viene fornito un link univoco attraverso il quale può entrare all'interno del modulo di generazione etichette per la propria azienda.
Nella schermata, il responsabile della produzione, il titolare o colui che si occupa dell'etichettatura (agronomo, enologo, ecc...) inserisce tutte le informazioni descrittive del prodotto (vino, birra o distillato che sia) e le informazioni necessarie al consumatore.
Una volta concluso l'inserimento dei dati, riceverà in tempo reale un'email che ha per oggetto il "nome del prodotto" che ha appena inserito, ad esempio, "Lambrusco Grasparossa - The Best - Anno 2023" , il QR Code attivato e un link che consente il controllo delle informazioni inserite senza necessariamente inquadrarlo con lo smartphone, ma anche dal pc.
L'email può quindi essere inoltrata direttamente allo stampatore o etichettificio, che riceverà tutte le informazioni e il materiale per integrare il retro-etichetta.
Questa soluzione riduce drasticamente possibili errori di associazione tra il Qr-Code e la bottiglia.
Inoltre velocizza enormemente i tempi e le fasi di lavoro.
Ogni produttore è libero di richiedere tutte le etichette di vino, birra, olio o gin che desidera in massima libertà 24 ore su 24.
Per una massima trasparenza di tutto il processo, la piattaforma terrà sempre traccia di chi ha inserito i valori e il titolare dell'azienda potrà accedervi. Queste informazioni non vengono esposte al pubblico e sono esclusivamente di proprietà dell'impresa.
Posso cambiare in un secondo momento le informazioni che ho pubblicato?
In tanti ci hanno chiesto la possibilità di cambiare in corso d'uso le informazioni pubblicate, ma a livello aziendale non ci pareva una cosa corretta nei confronti del consumatore: proviamo a pensare se un cliente dovesse interrogare un prodotto specifico e dall'oggi al domani dovesse apparire proprio quell'ingrediente a cui è allergico!
Non ci piace cambiare le carte in tavola ai nostri clienti, tanto meno con il consumatore finale.
Modifiche o correzioni non è sono un problema se è richieste entro 1 mese dall'attivazione dell'etichetta digitale: ce ne occuperemo direttamente noi GRATUITAMENTE.
In un futuro, invece, in caso di nuove normative che prevedono informazioni aggiuntive, verrà effettuata un' implementazione su tutti i Qr-Code e su tutte le bottiglie già in essere, senza aver bisogno di cambiare codice QR o etichetta.
Come creare l’etichetta perfetta: la relazione tra produttore e consumatore
Prevedere una spazio online per gli ingredienti permette di realizzare un retro etichetta arioso e a norma di legge.
L'obbligo di indicare in etichetta tutte le informazioni elencate in precedenza, fornisce informazioni utili al consumatore relativamente alla sicurezza alimentare del prodotto e una connessione diretta con l'azienda produttrice.
Da questo punto di contatto inizia la relazione tra produttore e consumatore.
La cura del cliente iniza dall'esperienza di leggibilità dell'etichetta
"Contatto Divino" ha pensato alle etichette del vino digitali, come un biglietto da visita del prodotto alimentare a cui è applicato, lavorando su diversi elementi:
- Ottimizzazione per cellulari: visto che per accedere alle informazioni sull'etichetta il cliente può usare solamente il proprio smartphone (accesso tramite qr-code), potrà navigare e visualizzare correttamente in verticale.
- Utilizzo di pittogrammi animati: grazie ad animazioni e associazione di colori, le informazioni di smaltimento sono immediate.
- Suddivisione per categorie di informazioni: 3 macro aree (informazioni ambientali di smaltimento - informazioni energetiche - lista ingedienti).
- Traduzione in tutte le lingue del mondo: la normativa prevede le 24 lingue europee, ma noi abbiamo voluto esagerare e le pagine sono leggibili in tutte le lingue del mondo, dialetto Modenese compreso :-) .
- Scheda Tecnica: dopo alcune richieste da parte dei nostri clienti, abbiamo messo anche la possibilità di inserire un pdf con la scheda tecnica.
- Bottone con link al sito: il consumatore raggiunge la pagina del sito specifica per quel prodotto.
- Bottone e-commerce: dopo aver consultato le caratteristiche del prodotto o magari dopo aver testato il vino o la birra del caso, il consumatore può raggiungere l' e-commerce e convertire con un acquisto.
La piattaforma elettronica messa a disposizione dei clienti di Contatto Divino èuna soluzione orientata per essere a norma con quanto emanato dalla commissione UE e, allo stesso tempo, uno strumento innovativo per tutto il mondo vitivinicolo e per tutti i produttori di bevande spiritose e liquori.
Il servizio di etichettatura di Contatto Divino è attivabile con la funzione di bottiglia parlante interattiva verso OGNI CONSUMATORE che raccoglie i contatti in maniera automatica e lo informa su tutte le novità dell'azienda produttrice.
Per una corretta informazione verso il cliente finale, vicino al codice stampato sulla bottiglia, deve essere presente una specifica dicitura che metta in evidenza il fatto che inquadrando il qr code avrà accesso alle informazioni a norma di legge;
Ad esempio:
- info smaltimento;
- info prodotto;
- info label.
I costi per i produttori di vino e per tutte le aziende interessate
Contatto Divino è nato nel 2020 per far parlare le bottiglie di vino ed è la base di fondamento della nostra start-up innovativa.
Il servizio di etichettatura digitale sfrutta una piccolissima parte di tutta la nostra infrastruttura tecnologica onlife e il nostro interesse è quello di mostrare tutte le potenzialità che la tua azienda può mettere in campo con il marketing di prossimità.
Per questo motivo abbiamo realizzato delle soluzioni all-inclusive scaglionate in base al numero di referenze prodotte, a prezzi super scontati indipendentemente dal fatto che tu faccia parte di:
- Unione Italiana Vini
- Assovini
- Federvini
- FIVI - Vignaioli Indipendenti
- Vignaioli Biodinamici
- Union Birrai
- Asso Birra
- Asso Distil
- Asso Spirits
- Spirits Europe
... non me ne voglia chi non è stato elencato qui sopra :-) .
Etichetta digitale Ambientale, Nutrizionale e Lista Ingredienti
Digitalizza le tue bottiglie e mettile a norma